Tendenze
Unido collection tsara
Coincasa presenta una capsule collection di complementi e accessori artigianali realizzati in Madagascar e disegnati da Giulio Vinaccia.
Sostenuto dall'Organizzazione delle nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO), il progetto Tsara ha ricevuto la Menzione d'Onore Compasso d'Oro ADI nel 2016 per aver combinato artigianato locale e design, etica, recupero e scopi umanitari.
Il progetto mira ad aiutare in modo particolare le donne del Madagascar che vivono ai margini della società e sono prive di diritti sociale. Circa duemila donne sono state coinvolta nella creazione di Tsara, sostenendo così la comunità: per l’eco e la portata sociale dell’iniziativa, oltre ai finanziamenti sono infatti seguiti progetti di assistenza sanitaria e alimentare, formazione e un corso di design per i locali.
Dice Giulio Vinaccia, ideatore della collezione: "il modello d’impresa è pensato per venire incontro alle loro esigenze di vita e famigliari. Per me è il progetto feticcio, quello che mostra la possibilità del cambiamento”.
Vinaccia svolge da molti anni un lavoro di progettazione comunitaria in aree di produzione artigianale, in paesi in via di sviluppo, di cui è diventato una figura di riferimento internazionale.