coin.it
IL PROGETTO IL GRANDE MAGAZZINO IL MARCHIO IL CLIENTE

L'ATTENZIONE AL CLIENTE

Noi non vendiamo creme, ma bellezza;
non vendiamo lenzuola, ma sogni perfetti
cit. Vittorio Coin.

Cosa rende speciale un negozio, oltre alla qualità dei prodotti venduti? Coin lo sa bene. Lo stile di vendita COIN parte da un assunto fondamentale: conferire valore a ogni esperienza di acquisto garantendo ai clienti la qualità dei prodotti a partire dal modo in cui vengono proposti, raccontati, percepiti.



Estratto da "Quaderni di Merceologia, Il Conformato",
Mestre 1983

L’esperienza d’acquisto è il momento in cui i desideri, i bisogni e le aspettative del cliente entrano in contatto con la reale offerta del mercato, attraverso la mediazione preziosa e fondamentale del venditore. Partendo da questo presupposto Coin ha deciso di stampare i “Quaderni di merceologia”, veri e propri manuali di comportamento dedicati all’attenzione verso il cliente e alla formazione del personale addetto alle vendite, interprete principale dell’immagine veicolata dal brand.

Questi preziosi strumenti operativi risalgono agli anni Ottanta e Novanta e, nonostante alcuni modelli di riferimento oggi possano risultare datati, rappresentano tutt’ora un metodo esemplare di formazione ed educazione alla vendita e al rispetto per la clientela. Concepiti come supporto integrativo alla professionalità dei venditori, offrivano indicazioni sui comportamenti da adottare con le varie tipologie di cliente, mettendo sempre al centro delle transazioni la fiducia, il rispetto e la soddisfazione delle aspettative.

Estratto da “Quaderni di Merceologia, Vestire Intimamente",
Mestre 1983

Estratto da “Quaderni di Merceologia, L’abito Uomo",
Mestre 1982

Il cliente è da sempre il punto di partenza e il punto di arrivo di tutte le strategie di vendita e di comunicazione di Coin, colui che deve essere compreso, sorpreso e conquistato. Il venditore deve saper essere psicologo e visionario, rassicurante e propositivo, presente, ma mai invadente: il rapporto con il cliente è un gioco di equilibri costruito con grazia e attenzione che può subire continue oscillazioni e sbilanciamenti e che solo personale altamente qualificato è in grado di gestire sempre nel miglior modo possibile. È grazie a questa professionalità fatta di cortesia e competenza, oltre che alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, che Coin regala da 100 anni ai propri clienti una buona ragione per tornare.

Coin S.r.l. con socio unico, C.F./P.IVA 04391480276, capitale sociale euro 30.000.000,00 i.v.